Domande Frequenti


Il colore della luce "bianca" può assumere numerose sfumature: pensate al bianco del Sole a mezzogiorno, e quello della Luna piena di notte. Sono entrambe luci bianche (non certo verdi o rosa), ma di due colori ben distinti. La differenza è nella "temperatura di colore".

I "Kelvin" indicano la temperatura di colore di una sorgente luminosa: 2700K è la temperatura di colore di una lampadina alogena a incandescenza (quel bianco/ambrato delle lampadine a filamento tradizionali). 5000-5500k è la temperatura di colore del Sole. Mentre 6000k è la temperatura di colore della luce riflessa dalla Luna. Le stelle, che emettono una luce molto fredda, assumono in genere una tinta sugli 8000k o anche più.

2700K = Luce alogena tradizionale

4300K = Luce bianco molto caldo

5000K = Luce Bianco Solare (come il sole a mezzogiorno)

5300K = Luce Bianco Solare Focus PRO Korea Xenovision (come il sole a mezzogiorno, leggermente più fredda, bellissima)

6000K = Luce Bianco Lunare (come la luna piena) - Bianco Purissimo senza riflessi azzurrati

6100K = Luce Bianco Lunare Focus PRO Korea Xenovision (come la luna piena, leggermente più fredda, con dei leggeri riflessi azzurrati ma non blu, molto apprezzato)

8000K = Luce Bianco Freddo / Riflessi blu

10000K = Luce Bianco Molto Freddo / Praticamente luce tendente blu

Quindi, più la temperatura in "Kelvin" (K) è un numero basso, più la luce tende a tinte ambrate/giallastre/calde. Più sale e più la luce tende a tinte azzurrate/fredde.
Questo può creare un pò di confusione perchè nel linguaggio comune, paradossalmente, indichiamo per luce "fredda" una luce azzurrata (quindi in realtà con una temperatura in Kelvin molto alta - 8000k, 10000k, ecc) mentre per luce "calda" intendiamo una tinta ambrata (che in realtà corrisponde a temperatura in Kelvin più basse, 2700-3000k, 4000k)

Curiosità:

A basse temperature Kelvin, piccole differenze saranno visibili a occhio nudo. Ad alte temperature Kelvin, occorreranno grandi differenze per notarle ad occhio nudo.

Ad es, la differenza di colore tra 5000k e 5300k è paragonabile alla differnza di colore tra 8000k e 10000k.

Sottoscrivendo l'opzione Xenovision Premium Care in sede di acquisto su quella selezione di prodotti ove sia disponibile, avrete una copertura in garanzia "Premium", valida per tutta la durata dei 2 Anni di Garanzia, che consente una più agevole gestione dei guasti:

- Senza premium care, ovvero con la semplice garanzia di legge, in caso di guasto ad es ad un kit xenon, occorre identificare (con test incrociati, invertendo le componenti) quale sia la parte guasta (ad es lampada o centralina) e quindi restituirla in assistenza (spedendo a proprie spese o consegnandola di persona) per una riparazione / sostituzione gratuita in Garanzia.

- Sottoscrivendo la copertura di Garanzia opzionale "Xenovision Premium Care", invece, in caso di guasto ad es ad un kit led, è sufficiente identificare con test incrociati quale sia la parte guasta e dimostrarlo con un video da inviare su whatsapp.
Ad es, mostrando che collegando il led alla batteria non si accende nulla, e invece collegando nello stesso modo l'altra lampada questa si accende. Quando riceviamo il video, l'assistenza spedisce immediatamente la parte sostitutiva e il cliente non deve spedire il materiale guasto in assistenza.
Basterà poi inviare, seguendo le istruzioni dell'assistenza, una foto del prodotto guasto con i cavi recisi e i seriali ben visibili per attivare la garanzia sui nuovi prodotti e chiudere la pratica. Potrete poi quindi smaltire il prodotto difettoso senza rispedirlo in assistenza. 

VANTAGGI DI TEMPO E DI COSTI:

- L'assistenza vi spedirà immediatamente la parte sostitutiva a casa, gratuitamente.

- Sarà quindi possibile mettere mano all'auto una sola volta, per smontare la parte guasta e sostituirla con quella nuova appena ricevuta.

Il Led è una soluzione più semplice dal punto di vista del montaggio, poichè spesso sono necessari pochi minuti e zero esperienza per poter sostituire la lampada originale alogena con una a LED, e si può effettuare a mani nude e senza alcuno strumento semplicemente aprendo il cofano dell'auto. La piccola centralina - nel caso ad. es dei Kit led Xenovision Eagle, X-Pro, A+ - contiene un vero e proprio circuito che protegge e gestisce il LED in modo stabile, efficiente e "canbus" friendly sulla quasi totalità delle auto. I driver sono di dimensioni contenute e possono essere alloggiati all'interno del faro stesso, andando ad aumentare ulteriormente la banalità del montaggio. Se per la quasi totalità delle installazioni il montaggio è di una banalità sconcertante, in alcuni casi diventa l'opposto quando il dissipatore del led ne rende impossibile l'inserimento nel faro, in quel caso il montaggio diventa più complesso di un kit xenon, o addirittura impossibile senza modificare il faro.. in quel caso conviene fare (ed offriamo la possibilità di farlo) un cambio un nostro kit xenon. Ad ogni modo generalmente il montaggio dei LED è quasi sempre plug&play senza alcun tipo di modifica. Per quanto riguarda lo Xenon, questa tecnologia resta il non plus ultra. Tecnologia più che collaudata e "vecchia scuola", offre performance di massimo livello e ineguagliabili lavorando con lampade e centraline di Qualità. (e la qualità è un requisito importante nella frase precedente: nessuno regala nulla, un prodotto dal costo irrisorio difficilmente garantirà miracoli..) Il taglio della luce, la luminosità, la resa su strada di un kit xenon di Qualità sono e restano ai massimi livelli e il massimo che si possa ottenere oggigiorno. Nemmeno il miglior Kit LED sul mercato può competere con il miglior Kit Xenon sul mercato: le due tecnologie sono ancora differenti in termini assoluti, e vedono lo xenon in una solida prima posizione. L'installazione di un impianto xenon d'altro canto è un pò più lunga rispetto ad una lampada a LED, ma nella maggior parte dei casi non è nulla di complesso, e l'accensione richiede ahimè un tempo minimo di riscaldamento della lampada affinchè raggiunga la piena potenza, peculiarità intrinseca e inevitabile della tecnologia xenon stessa - anche se ad esempio con le centraline Xenovision PhenomXT abbiamo raggiunto livelli di rapidità di accensione e efficienza del circuito (che si traduce in maggiore luminosità) straordinari e paragonabili ad un impianto OEM di serie. PS: Per i maniac..ehm, puristi :) dell'illuminazione (come noi) abbiamo anche le introvabili centraline originali (non le copie....) DENSO ricondizionate, equipaggiate di primo impianto su Toyota, Lexus, Porsche che nei benchmark sono ancora le più veloci sul mercato a mandare la lampada in temperatura.

Xenovision produce le seguenti tipologie di lampade:

XENOVISION DiamondPRO: sono semplicemente ottime, da oltre 10 anni sul mercato sono più che testate e i risultati sono eccellenti. Sono le lampade standard in ogni kit xenon, e vanno più che bene per la maggior parte degli utilizzi.

XENOVISION FocusPRO: sviluppate per chi desidera un prodotto d'eccellenza, le Xenovision FocusPRO hanno riscosso grossi consensi negli anni, soprattutto in applicazioni su auto di fascia alta. Caratterizzate da una tinta di bianco leggermente più fredda rispetto alle DiamondPRO, aggiungono una maggiore efficienza - grazie alla speciale forma della lampada - che massimizza la quantità di luce che viene riflessa sulla strada, riducendo le dispersioni di luce all'interno del faro. La robustezza e longevità di queste lampade è superiore, tanto da poter essere usate indifferentemente sia con centraline 55W che 35W. Compatibili con qualsiasi tipo di faro - parabola, parabola con oscuratore, lenticolare - sono particolarmente indicate per fari a parabola.

XENOVISION XT (OEM): lampade innesti D1/D2 studiate appositamente come ricambi per impianti Xenon OEM (originali di primo impianto), caratterizzate da un'elevata qualità e durata nel tempo. Nessuna lampada aftermarket può battere in performance le originali Philips o Osram, tuttavia vista la differenza di prezzo, le Xenovision XT Hid sono il miglior compromesso per performance, qualità e prezzo per chi non desiderasse acquistare le ben più costose lampade di ricambio originali - rivelandosi una scelta intelligente che non vi farà rimpiangere le lampade di primo impianto.

La piattaforma PAYPAL fornisce il proprio servizio di reso gratuito solo a coloro che hanno deciso di utilizzare Paypal come metodo di pagamento. 

Per maggiori infomazioni sulla politica di rimborso spese di spedizione occorre contattare direttamente l'assistenza PAYPAL e attivare il servizio.