Istruzioni montaggio kit led xenovision edge 2

Compatibilità tipo fari

Il nuovo kit led edge versione 2.0 di xenovision è composto da due lampade led ad alta luminosità per fari lenticolari per auto.
Le lampadine supportano anche la doppia funzione anabbagliante + abbagliante sui fari lenticolari bialogeni.


Durata

Le lampade led xenovision edge v2 sono studiate per una lunga durata (5 anni) in condizioni di utilizzo ottimali, grazie alla ventola di raffredamento presente su ciascuna lampadina.
Per una durata ottimale è fondamentale creare il giusto ambiente per consentire alla ventola di respirare in modo corretto.
Infatti se le ventole non respirano correttamente a causa di un montaggio errato la durata della lampada scende a 6 - 12 mesi.



Come far respirare le ventole correttamente


1 - La ventola della lampada led deve respirare aria secca e priva di polveri.

Assolutamente proibito fare buchi nei tappi dei fari o peggio ancora rimuovere i tappi del tutto. Se entrano umidità o polveri sottili nel faro, la ventola non funzionerà correttamente, e la lampada si brucerà in poco tempo fuori garanzia.




2 - Non deve esserci nulla nei 4cm intorno alla ventola che possa ostruire il passaggio di aria.

Immagina di posizionare una pallina da tennis tagliata a metà davanti alla ventola: questa è l'area vuota che devi lasciare intorno alla ventola per consentirle di respirare. 

  • Assicurati che il tappo del faro, una volta richiuso, non vada a trovarsi troppo vicino alla ventola: devono esserci 4cm liberi in ogni direzione intorno e davanti alla ventola. Su 9 auto su 10 dovrai installare un tappo maggiorato a cupola. 



3 - La ventola deve pescare da un polmone d'aria di almeno 5 litri.

La ventola deve poter processare una grande quantità d'aria per mantenere la lampada led alla giusta temperatura. Il tuo faro funge da polmone, al suo interno contiene infatti una riserva d'aria che va dai 5 ai 20 litri. Una volta chiuso e sigillato, la ventolina del led fa circolare tutta l'aria del faro per raffreddare la lampadina.
  • Non montare mai tappi a ciambella tra il collo della lampada e il faro, altrimenti impedisci il passaggio di tutta l'aria del faro fino alla ventola.




Gli errori più comuni: non farli anche tu

  1. Non devi mai forare i tappi originali per far passare aria: faranno passare anche polveri sottili e umidità, che invalidano la garanzia e danneggiano la ventolina
    Non forare mai i tappi originali

  2. Non devi mai forare i tappi originali e applicare filtri e valvole di respirazione: oltre a non funzionare, fanno entrare umidità nel faro che danneggia la ventolina.
    Non usare filtri sui tappi perchè fanno entrare umidità

  3. Non devi mai installare le lampade con ventole esposte all'esterno del faro senza tappi: l'aria umida e le polveri sottili danneggeranno la ventolina.
    Non montare i led con la ventolina esposta all'esterno del faro

  4. Non devi mai avere tappi originali o maggiorati che richiudono a ridosso della ventola: soffocandola, si danneggia.
    Non lasciare meno di 4cm tra tappo e ventola

  5. Non devi mai usare i tappi maggiorati a cupola come tasche per cavi e spinotti: devono rimanere completamente vuoti.
    Non usare i tappi come tasca per cavi e spinotti

  6. Non devi mai installare due tappi, uno a cupola intorno alla ventola, e uno a ciambella intorno al collo della lampada: la ventola si troverà costretta a respirare pochissima aria compresa tra i due tappi, soffocando.
    Non installare doppi tappi

  7. Non devi mai avere cavi intorno alla ventola con cavi, spinotti, oggetti. Non devono esserci cavi che toccano la lampada o passano vicino.
    Non lasciare cavi e spinotti intorno alla ventola